domenica 27 agosto 2017

#Ⅵ Come preparare la valigia perfetta (o quasi...)

Buon pomeriggio Leute!
Anche se stento a crederci e sono ancora molto lontana dal realizzarlo, la partenza è tra soli tre giorni! Insieme al vortice di emozioni che accompagna ogni exchange student (me compresa) in questa fase c'è da fare i conti, purtroppo, anche con la odiatissima valigia. Ed ecco che al solo pensarci, scattano le peggio crisi isteriche. Ma d'altronde ce la siamo cercata e ci tocca superare anche questo piccolo grande inconveniente.
Oggi sono quindi qua per parlarvi dei miei preparativi e per cercare di darvi qualche (spero) utile consiglio per evitare di farvi impazzire con i bagagli.

1) Non riducetevi all'ultimo
Questa è la regola d'oro, imparatela a menadito, scrivetela ovunque, tatuatevela in fronte, fate quello che volete per non dimenticarvela.
Ovviamente non sto dicendo di iniziare a preparare le valigie 2 settimane prima della partenza, questo è esagerato (anche perchè vi toccherebbe andare in giro nudi o vestiti da barboni). Evitate soltanto di farla il giorno prima, a meno che voi non amiate incazzarvi e dare di matto l'intero pomeriggio, in quel caso fate pure.
Vi basterà quindi iniziare circa una settimana prima, al massimo 4 giorni prima. Non spingetevi oltre i 4 giorni, così avrete anche la possibilità di rifare più volte la valigia e studiare per bene la disposizione dei vestiti se fosse necessario.


2) Conviene partire con una o con due valigie?
Penso che ogni exchange student conosca il famoso detto "Chi parte con una valigia, torna con due, ma chi parte con due, torna con quattro."
Sapete cosa vi dico?
Io ho voluto sfidare questo luogo comune portando con me in Germania 2 valigie.
In realtà partirò dall'aeroporto solo con una (più il bagaglio a mano e zaino/borsa), mentre la seconda me la spediranno i miei genitori il giorno dopo la mia partenza tramite posta.

Ma perchè ho preso questa decisione?

Per il semplice fatto che preferisco avere i miei vestiti una volta là piuttosto che doverne comprare uno sproposito al mio arrivo. Insomma, per me è più confortante sapere di avere già tutto quello di cui ho bisogno quando arriverò e non avere pensieri del tipo "devo andare al più presto a prendere questo, quello e quell'altro". Tra l'altro sono molto critica con i vestiti, quindi meglio non rischiare (ovviamente non passerò 10 mesi senza fare shopping, per quello c'è sempre tempo e voglia, non preoccupatevi).
Ad ogni modo la decisione di portare 1 o 2 valigie è estremamente personale, dipende molto dalle vostre esigenze e dal posto in cui andrete. Nel caso in cui decidiate di portarne 2, vi sconsiglio vivamente di partire dall'aeroporto con entrambe perchè, credetemi, non ce la farete a gestire tutte e due una volta atterrati e soprattutto se vi toccherà prendere eventuali treni per raggiungere la famiglia ospitante (come dovrò fare io).


3) Fate delle liste
Che siano scritte a mano o sulle note del vostro telefono, sono sempre utili e vi evitano di dimenticare qualcosa che invece voi volete portarvi dietro. Inoltre potete sempre aggiornarle in qualsiasi momento!


4) Cosa portare?
Avrete a disposizione una valigia (max. 158 cm totali x 23kg), un bagaglio a mano di massimo 8 kg (per le misure dovete fare affidamento al sito della compagnia aerea con cui partirete perchè non sono uguali per tutte) ed eventuale borsetta/zaino/portacomputer.
Se partite con una sola valigia grande dovrete metterci lo stretto, anzi STRETTISSIMO necessario, ovvero:

- biancheria intima (mutande, reggiseni, canottiere)
-calze
-magliette con le maniche corte (una decina circa)
-jeans (circa 5)
-felpe (2/3 pesanti + 2/3 garzate)
-scarpe (1/2 paia leggere tipo Vans e converse e 1 paio pesanti)
-una tuta
-pigiami (1/2 di mezza stagione e 1/2 pesanti)
-ciabatte
-qualche vestito da stare in casa
-saponi, shampoo ecc.
-accappatoio
-una sciarpa
-un paio di guanti (se li usate)
-una cuffia
-un'eventuale cintura
-lacci per capelli e trucchi se siete femmine
-regalo per la famiglia (a meno che non sia fragile)

Tutto il resto dovrete acquistarlo sul posto.
Se invece decidete di portare 2 valigie grandi, potrete, ovviamente, portare più roba, come altri vestiti pesanti, scarpe ecc.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, sta a voi decidere come sfruttarlo; potete metterci altri vestiti e scarpe, oppure riporvi il pc, macchina fotografica, fili di ricarica o qualsiasi altra cosa vi pare. Tenete solo a mente che 8 kg si riempono abbastanza velocemente e che nel bagaglio a mano non potete mettere liquidi superiori a 100ml!


5) Le fotocopie dei documenti
Che cosa dovete fotocopiare? Carta d'identità, tesserino sanitario ed eventualmente le carte di credito.
Potete farlo anche il giorno prima della partenza, ma non dimenticatevelo!


6) Pesare la valigia sia vuota che piena
Da vuota vi sarà utile per regolarvi su quante cose potete metterci, mentre da piena per non sforare il peso massimo consentito (23kg).
Per evitare di litigare con la normale pesa che ho in casa, ho comprato su Amazon una bilancia pesa-valigie digitale (il link si trova qui) che è veramente molto utile e comoda, viste anche le dimensioni molto ridotte e il basso prezzo. Insomma, ve la consiglio.


7) Ho deciso di portare una valigia ma pesa troppo. Che fare?
Se si tratta di un chiletto o due, vi consiglio di rifarla togliendo qualcosa, a partire da eventuali cibi che avete deciso di portare con voi all'estero (a meno che non siano proprio il regalo per la famiglia ospitante, in quel caso mettetelo nel bagaglio a mano) passando poi per i vestiti pesanti, perchè avrete tempo di comprarli un volta arrivati a destinazione.
Nel caso in cui la vostra valigia pesasse 4/5 chili (e via dicendo) in più del dovuto, vi consiglio semplicemente di pagare il sovrapprezzo richiesto dalla compagnia aerea con cui viaggerete (per quanto riguarda Lufthansa, si tratta di 50 Euro per le valigie che vanno dai 24 ai 32kg, ma che non superano i 158cm totali).

Con questo è tutto, o almeno spero.
Per qualsiasi domanda e/o curiosità, lasciate un commento o scrivetemi pure su Instagram, Facebook o via mail!
Al prossimo post,
Tschüss!😽👀



Nessun commento:

Posta un commento

Sono viva! com'è andata, contatti e info sull'anno all'estero (Australia Day ecc.)

Buon pomeriggio caro popolo del web! Ebbene si, sono viva, non temete. Sono consapevole di non aver assolutamente portato avanti il mio blo...