lunedì 11 settembre 2017

#VII Sbarco in Germania

Halli hallo Leute!
Sono ormai due settimane che non scrivo sul blog ma sono stata sempre impegnata da quando sono arrivata qui in Germania!

Che cosa è successo?

Innanzitutto mercoledì 30 Agosto 2017 sono partita dall'aeroporto Milano-Linate con destinazione Francoforte. Mi hanno accompagnato i miei genitori e devo dire che salutarli è stato piuttosto duro. Si, lo ammetto, mi sono messa a piangere (ben 2 volte), ma penso sia del tutto normale visto che non li rivedrò per i prossimi 10 mesi.
Una volta atterrata mi aspettavano delle volontarie di Experiment E.V., la mia associazione tedesca, con le quali ho atteso l'arrivo di altri exchange students, dopodichè ci siamo diretti a Wiesbaden, dove ci attendeva l'orientation. Non vi dico il caldo che faceva quel giorno, specialmente sul pullman! Ho praticamente fatto una sauna gratuita, ve lo posso garantire.
L'orientation si è svolta nello Jugendherberge di Wiesbaden, ovvero in un ostello della gioventù ( tra l'altro molto carino e pulito!) ed è durata fino al 2 Settembre, il tanto atteso giorno dell'incontro con le famiglie ospitanti.
Nell'ostello eravamo circa 120/130 exchange students provenienti da ogni parte del mondo (Italia, Cina, Giappone, Thailandia, Taiwan, Messico, Brasile, Spagna Australia, USA, Belgio ecc.) suddivisi in 3 gruppi diversi: giallo (il mio gruppo) rosso e blu. Nel giallo eravamo quasi tutti italiani insieme a un ragazzo e una ragazza australiani, 3 ragazze giapponesi, 2 belgi, due americane e uno spagnolo. I nostri Teamers (ovvero i capi-gruppo) erano ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni che avevano fatto un periodo di studi all'estero con Experiment che ci hanno coinvolto in attività di gruppo relative alla nostra esperienza in Germania, ma anche un sacco di giochi, balletti divertenti e tante, tante risate!
Questo mini-stay è stato veramente utile per sciogliere diversi miei dubbi e ansie, ma anche per consolidare amicizie iniziate con l'orientation di Caorle della WEP e soprattutto per svagarsi un po' prima del grande giorno, ovvero l'incontro con la famiglia ospitante.
Dal momento che la mia destinazione finale era Bielefeld (a circa 350 km da Wiesbaden), ho raggiunto la mia Gastfamilie tramite treno. Per fortuna non ero da sola, ma con Miriana (ciao Miri!!!), un'amica conosciuta a Caorle, senza la quale non sarei riuscita ad affrontare tutto il viaggio!
Più l'arrivo in stazione si avvicinava, più saliva l'ansia e l'emozione per entrambe.
Una volta scesa dal treno mi aspettavano tutte e 3 (mamma, papà e sorella ospitante) con un cartellone "Willkommen in Deutschland Martina!" e un sorriso stampato in faccia. Ci siamo abbracciati e salutati dopodichè ci siamo diretti a casa.
Devo dire che sono stata parecchio fortunata per quanto riguarda la famiglia: sono simpaticissimi, stra disponibili, hanno una casa davvero bella e pulita, un cane adorabile e, udite udite, HANNO IL BIDET! La prima volta che l'ho visto in bagno non potevo crederci, ve lo assicuro.
Posso quindi dire che mi sono ambientata/mi sto ambientando al meglio. L'unica "nota dolente" è probabilmente la scuola perchè a lezione non capisco praticamente nulla e pian piano devo memorizzare dove sono le varie classi, ma vi racconterò di questo argomento in un altro post meglio approfondito.
Sotto vi lascio qualche foto che ho scattato durante il viaggio e durante l'orientation.
Per il momento dalla Deutschland è tutto, per qualsiasi domanda e/o curiosità, lasciate un commento o scrivetemi pure su Instagram, Facebook o via mail!
Al prossimo post,
Tschüss!😽👀



 






30.08.2017, Milano-Linate, la fatidica partenza

In volo sopra Francoforte












 Wiesbaden
Una parte del gruppo giallo💛

                                                                            02.09.2017, Wiesbaden                                          Hauptbahnhof, partenza direzione Bielefeld

Nessun commento:

Posta un commento

Sono viva! com'è andata, contatti e info sull'anno all'estero (Australia Day ecc.)

Buon pomeriggio caro popolo del web! Ebbene si, sono viva, non temete. Sono consapevole di non aver assolutamente portato avanti il mio blo...