mercoledì 9 agosto 2017

#Ⅰ Presentazioni!

 Hallo Leute!
Mi presento: mi chiamo Martina, ho 17 anni e vengo da Pavia, dalla ridente Pianura Padana. Dato il mio innato amore verso le lingue e le culture straniere, circa quattro anni fa decisi di iscrivermi al liceo linguistico e devo dire che, nonostante la montagna di cose da studiare che aumenta ogni anno e tutti gli scleroni che ne sono derivati e che ne deriveranno, è stata una delle scelte più azzeccate della mia vita. Infatti è proprio grazie a questa scuola che ho scoperto la mia inusuale ma immensa passione per il tedesco e per tutto ciò che riguarda la Germania, che mi ha poi spinto a realizzare uno dei miei più grandi sogni: diventare exchange student!

 Ma cosa sono questi exchange students di cui sentiamo spesso parlare?

Tradotto in italiano, si tratta degli "studenti di scambio", ovvero tutti quegli studenti che decidono di trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in un qualsiasi paese estero, solitamente durante il quarto anno di superiori. Come avrete potuto già dedurre, io trascorrerò il mio anno all'estero nella terra dei crucchi! (o "plufar", come si dice dalle mie parti). La mia partenza è spaventosamente vicina, infatti è fissata per il 30 Agosto, tra 3 settimane esatte e le emozioni che provo sono tra le più strane e discordanti, ve lo posso assicurare.
L'associazione italiana con cui ho deciso di partire è la WEP con la quale fino ad ora mi sono trovata piuttosto bene. Dal momento che la Wep non è presente anche in Germania, essa fa affidamento ad associazioni tedesche simili, come ad esempio Experiment e.V., il mio partner estero, che si occupa della ricerca e della selezione delle famiglie ospitanti.
Ho deciso di aprire questo blog sia per condividere la mia esperienza e le emozioni legate ad essa con chiunque fosse interessato, specialmente con chi è intenzionato a passare in futuro un periodo scolastico in Germania, ma anche per potermi rileggere una volta che il mio anno all'estero sarà concluso. Probabilmente avrebbe avuto più senso aprirlo a Ottobre, quando ho fatto il primo incontro informativo e il successivo colloquio di selezione per meglio descrivere ogni fase dell'iscrizione al programma, ma fa niente, recupererò tutto, in un modo o nell'altro.
Nei prossimi post parlerò un po' della mia associazione, dei documenti richiesti, della famosa Orientation a Caorle e della mia famiglia ospitante, in modo da rendere la mia esperienza più chiara.
Al prossimo post,
Tschüss!

Nessun commento:

Posta un commento

Sono viva! com'è andata, contatti e info sull'anno all'estero (Australia Day ecc.)

Buon pomeriggio caro popolo del web! Ebbene si, sono viva, non temete. Sono consapevole di non aver assolutamente portato avanti il mio blo...